Chi Siamo

UGO LOPRESTI /HARDWARE/SOFTWARE/ASSISTENZA TECNICA/FORMAZIONE

Chi Siamo

           L'Azienda nasce nel 1975 a Spadafora (ME) come “Concessionaria di Filiale Olivetti” guidata da Paolo Lopresti e dal 1995 dall’attuale titolare Ugo Lopresti.

         In oltre 40 anni di lavoro diventa punto di riferimento per Istituzioni Scolastiche, Enti pubblici e P.M.I. dell’intero hinterland nel campo delle forniture per ufficio di arredi ed attrezzature informatiche ad alta tecnologia.

         Fra i suoi clienti annovera, nel tempo, aziende come Pirelli, Cementerie Siciliane, Raffinerie di Milazzo, un cospicuo numero di fabbriche di laterizi presenti nel territorio (di cui cura le prime meccanizzazioni), le amministrazioni comunali di Messina, Villafranca Tirrena, Saponara, Rometta, Spadafora, Venetico, Valdina, Roccavaldina, Torregrotta, San Pier Niceto, San Filippo del Mela, decine di istituzioni scolastiche comprese tra i centri di Messina e Barcellona P. Gotto, l’ateneo peloritano, la soprintendenza ai BB.CC.AA. di Messina, oltre a molti studi tecnici e di consulenza fiscale/tributaria, aziende, società operanti nella G.D.O.

         Dal 2006 il Sistema di gestione della Qualità aziendale è certificato UNI EN ISO 9001:2000 e successivamente ISO 9001:2008 per il settore EA:35 - Erogazione di servizi di verificazione periodica dei misuratori fiscali.
         Dal 2007 si abilita come Laboratorio Autonomo per la verificazione periodica dei misuratori fiscali registratori di cassa, prodotto che commercializza ed assiste dagli anni ’80, su autorizzazione dall’Agenzia delle Entrate di Roma. Vende e installa i nuovi registratori di cassa telematici, fornendo assistenza e soluzioni touch per bar/ristoranti/tavole calde/abbigliamento.

PROFILO DEL TITOLARE

         Il titolare Ugo Lopresti consegue nel 1979/80 il diploma di Perito in Elettronica Industriale con la votazione di 60/60 presso l'I.T.I.S. "G. Marconi" di Messina.

         Nell'anno 2002-2003 partecipa al corso avanzato CISCO System (azienda leader mondiale nella produzione di apparecchiature elettroniche per networking/reti locali) CCNA (networking e cablaggio strutturato) della durata  di 360 ore tenuto presso una Cisco System Networking Academy superando gli esami finali e producendo la tesi/progetto “Threaded Case Study: Implementing an wide-area network (WAN) including Sunnislope School local-area network (LAN)”.

         Nell’anno 2004 ottiene la certificazione Microsoft AER (Authorised Education Reseller) per la vendita delle licenze software Microsoft Education alle istituzioni scolastiche governative. Aderisce inoltre al Microsoft Partner Program ed al Microsoft Action Pack Subscription (MAPS).

Nell’anno 2005 consegue l’abilitazione Punto Microsoft (concessa a livello provinciale unicamente ad altre due aziende), e nel 2006 ottiene l’attestazione ECDL (European Computer Driving Licence o Patente europea del computer, qualifica valida a livello europero che certifica le compentenze in campo informatico del suo possessore).

         Partecipa ai seminari organizzati dalle principali aziende operanti nel settore (Microsoft, Intel, AMD, D-Link, ZyXel, Symantec, Epson, Philips, Olidata, BTicino), certificandosi in svariati corsi Microsoft Windows Server.

         Si occupa di formazione informatica e preparazione agli esami per il conseguimento della Patente Europea del Computer ECDL. Come esperto nel settore presta quotidianamente consulenze a vario titolo alla propria clientela.

           Nell’anno 2007 il titolare Ugo Lopresti è chiamato come docente per il corso di “Formazione personale docente e ATA” rivolto al personale docente per la gestione informatica avanzata di un sito Web 2.0 interattivo, organizzato dall’Istituto Comprensivo di Venetico; nell’anno 2009 tiene il corso “Principi di Informatica” finanziato con fondi POR.

          Nell’anno 2014 è selezionato come docente esperto nei corsi di alfabetizzazione informatica rientranti nell’ambito del progetto “Potenziamento dei servizi socio – sanitari 25, 26, 27. Attivazione strutture assistenziali e di aggregazione per la terza età”, realizzati con i fondi PO FESR 2007-2013 asse IV "Sviluppo urbano sostenibile" - Comune capofila Pace del Mela.

 SETTORI DI ATTIVITA’

L’azienda:

- si aggiudica nel 2015, nell'ambito della A.T.I. FuturoInForma, la gara d’appalto europea per la realizzazione degli allestimenti tecnici del Museo dell'Argilla di Spadafora, comprendenti la fornitura di due frese cnc a controllo numerico, una stampante 3d stereolitofotografica ad altissima risoluzione, due scanner 3d, una aula didattica multimediale, due forni per la ceramica e un forno per la vetroceramica, attrezzature per la lavorazione dell'argilla, un plotter da intaglio di grande formato, una stampante per foto-ceramica, software grafico 2d e 3d, unitamente alla formazione sull'uso delle apparecchiature consegnate.

- si aggiudica numerose gare d’appalto per la realizzazione di grandi reti per trasmissione dati in cablaggio strutturato nelle cat.5E e cat.6 con certificazione del singolo cavo secondo le normative di riferimento (strumentazione certificata Fluke DSP-4000SR in partnership con BTicino Sicilia). Realizza reti LAN per interi edifici scolastici e municipali (IPSIA Pace del Mela, IPSAA Barcellona P. Gotto e Milazzo, scuole (Roccavaldina, Fondachello Valdina, Venetico, Pace del Mela); Municipi (San Filippo del Mela, Monforte S. Giorgio, Saponara).

- installa server di rete e realizza aule multimediali, laboratori per lo studio delle lingue straniere e per il disegno computerizzato CAD (liceo scientifico “G. Galilei” di Spadafora (ME), ist. commerciale e per geometri “Leonardo da Vinci” di Milazzo, IPSA di Pace del Mela, IPSAA di Milazzo; scuole di Torregrotta, Pace del Mela, Fondachello Valdina, Spadafora); realizza nell’anno 2011 due sale convegni dotate rispettivamente di 100 e 70 posti a sedere complete di impianti di amplificazione audio e schermi giganti per videoproiezioni (ist. sup. “E. Ferrari” di Barcellona P. Gotto e IPSAA di Milazzo). Effettua forniture di beni e servizi presso numerose istituzioni scolastiche statali del comprensorio messinese.

- realizza impianti di video-sorveglianza a protezione di edifici scolastici e municipali. Nel 2011 arreda ed informatizza il nuovo Centro di Protezione Civile di San Filippo del Mela (ME) che ospita anche il locale Comando di Polizia Municipale.

- installa sistemi operativi server già dalle versioni Novell 2.2 ed attualmente adopera piattaforme leader di mercato Microsoft Server, realizzando sistemi gestionali in grado di offrire servizi C.M.S. (Content Management System) e di posta elettronica integrati. Con queste soluzioni informatizza ed assiste numerosi enti scolastici e municipali, nonché aziende private e studi professionali.

- fin dai primi anni ’80, con l’avvento dei primi “personal computer M20” sul mercato italiano, distribuisce lo storico applicativo gestionale “Olidata Picam” ancora oggi implementato  ed assistito; informatizza in vario modo i servizi “protocollo – demografico – tributi - contabilità finanziaria – rilevazione presenze - biblioteca” in comuni (Monforte S. Giorgio, Saponara, Spadafora, Villafranca Tirrena, Messina) ed aziende municipalizzate (ATM).

- fornisce arredi ed attrezzature per aziende, studi, comunità (scuole, associazioni, case di riposo).

- effettua vendita ed assistenza di misuratori fiscali (registratori di cassa normali e telematici) e bilance, apparecchiature per la stampa e la copiatura, fax, video-proiezione, amplificazione sonora, video-fotografia, gruppi di continuità.

Altro in questa categoria: Referenze »